#91 giuseppedona Sab 13 Sep, 2008 20:43
Ho 2 neon da 30 W su 300 litri, e dire che volevo arrivare ad avere un neon solo...
Togliere un neon non farà bene di certo, considera che adesso sei circa sui 0,2 W/l mentre le Vallisneria necessitano di poco più di 0,30 w/l. Comunque sia essendo una pianta definita "facile" si adatta. Cosa che non fà con i nutrimenti come tutte le piante siano esse acquatiche che terrestri. Il fatto di aver fertilizzato il fondo con le tabs è stata una buona scelta visto che penso non utilizzerai fertilizzanti liuqidi. Il deperimento della pianta è dovuto, quasi sicuramente a carenza di CO2 e ferro. Taglia alla base le foglie ingiallite con una forbice ben affilata e controlla che sul colletto non vi siano segni di marcescenze, cosa che potrebbe essere deputata alla compatteza del fondo che quasi sicuramente sarà di sabbia.
____________ .gif) Ciao da Peppe - Trapani
SITO PERSONALE --> PREMI QUI
-

giuseppedona
-
Avannotto

-
-
-
#92 IO_SONO_LEGGENDA Sab 13 Sep, 2008 20:44
Potrebbe essere anche una questione legata al caldo, e poi mi pare che hai interrotto la fertilizzazione .gif) io nella vaschetta dei Pelvica stavo avendo una moria generale, poi con l'aggiunta di pasticche della Tetra sono risucito a stabilizzarle, e con l'inzio delle temperature pochino più basse stanno già iniziando a riprendersi

IO_SONO_LEGGENDA
-
Adulto

-
-
-
#93 19pesci Sab 13 Sep, 2008 23:10
Se non hai inserito da poco tempo delle tabs (pastiglie da fondo), ti chiedo di ispezzionare l'apparato radicale delle tue piante.
Togli l'eventuali marcerescenze e spunta le radici. Prima di ripiantarle elimina tutte le foglie che presentano evidente stato di decoposizione. Ripianta le piante e fai in modo che siano poste non in un angolo della tua vasca ma sotto i due neon quindi in piena luce. Cerca di non interrare il colletto della pianta.
Inserisci una nuova pastiglia di fondo il più possibile in prossimità delle radici della pianta.
Tieni sotto controllo la temperatura dell'acqua della tua vasca e infine evita di fertilizzare con del fertilizzante liquido, basta la tabs.
Infine mi scuso con tutti per essere sparito dal forum ma gli impegni di lavoro e la creazione di un nuovo forum di acquariofilia mi hanno allontanato dai malawitosi
Ciao corrado
____________ Eden acquario
http://www.edenacquario.it/forum/index.php
Ultima modifica di 19pesci il Sab 13 Sep, 2008 23:11, modificato 1 volta in totale
-

19pesci
-
Giovanile

-
-
-
#94 giuseppedona Dom 14 Sep, 2008 01:00
la creazione di un nuovo forum di acquariofilia
quale ?
-

giuseppedona
-
Avannotto

-
-
-
#95 Beccacci Dom 14 Sep, 2008 01:46
Rispondo un pò a tutti quelli che si sono interessati.
Mac, i neon hanno gradazione 8.500 e 4.500 k
giuseppedona, di certo non sto pensando di eliminare un neon ora. La mia intenzione iniziale era di far "partire" bene le piante e d arrivare successivamente ad un solo neon, ma al momento sono fermo in questa situazione e quindi posticiperò l'operazione.
ISL, non penso sia il caldo perchè la temperatura non è a livelli "fuori norma" (26°), le piante sono in vasca da meno di un mese e per l'inserimento avevo seguito attentamente le indicazioni di Corrado, spuntando le radici, elimnando le foglie senza speranza per permettere alle pasticche di agire in modo mirato sulle foglie in buona salute.
E infatti i primi giorni sono stati soddisfacenti. Corrado diceva, per evitare esposioni algali, di ripristinare il fertilizzante dopo un mese circa. Le piante però hanno interrotto la crescita e deperiscono. Il fotoperiodo è 8 ore.
Può essere una buona idea ripetere (come suggerito da Corrado nell'ultima risposta) l'inserimento? Cioè ripiantare le 3 (su 4) valli in difficoltà?
-

Beccacci
-
Sub Adulto

-
-
-
#96 giuseppedona Dom 14 Sep, 2008 10:42
L'eradicazione ti porterà inevitabilmente a sommare un ulteriore stress alle piante che in questo momento eviterei, potresti fare più danno che bene. Cerca come ti ho detto di eliminare le foglie ingiallite tagliandole dalla base con una forbice ben affilata e controlla "visivamente" che in prossimià del colletto della pianta non vi siano marcescenze.
Come ti ho spiegato prima le valli sono piante si facili ma un minimo lo esigono anche, è probabile che in questo momento in colonna e nel sub strato vi siano delle carenze nutritive prima tra le quali la CO2.
Ti spiacerebbe postare i valori dell'acqua ?
-

giuseppedona
-
Avannotto

-
-
-
#97 Beccacci Dom 14 Sep, 2008 13:00
Ph 7 - Kh 4 - Gh 4 - NO2 0 - NO3 0
-

Beccacci
-
Sub Adulto

-
-
-
#98 19pesci Dom 14 Sep, 2008 22:56
E' solo un prolema di scarsa illuminazione....... Stiamo parlando di piante che si adattano a valori di acqua estremi, quindi il misurare i valori dell'acqua non aiuta a risolvere i problemi della pianta. le pastiglie di fondo forniscono tutto ciò che necessità alla pianta. Una cerenza di co2 non crea tutti quei danni citati sopra e sopratutto a quel tipo di pianta. Insomma sposta la pianta in una zona più illuminata, accorcia le radici (l'unico disaggio sarà quello di darle più slancio nella crescita) e inserisci una tabs. Sono convinto che il tuo prossimo messaggio sarà quello di "regalo vallisneria"
Ultima modifica di 19pesci il Dom 14 Sep, 2008 22:57, modificato 1 volta in totale
-

19pesci
-
Giovanile

-
-
-
#99 giuseppedona Dom 14 Sep, 2008 23:37
Una cerenza di co2 non crea tutti quei danni citati sopra e sopratutto a quel tipo di pianta
Corrado scusami ma non concordo .gif) Scusami se sono schietto ma non vorrei passase il messaggio sbagliato. Capisco che parliamo di acquario Malawi e di piante che possono stare in quel biotopo, ma non si può dire che una carenza di carbonio non provoca danni ad una struttura cellulare quale quella delle piante acquatiche come lo è la valli. Ho chiesto i valori dell'acqua non per risolvere il problema, ma semplicemente per determinare la concentrazione di CO2 nella vasca (relazione tra PH e tampone carbonatico).
Le piante necessitano senza ombra di dubbio del carbonio per assimilare i nutrimenti tantè che in sua assenza utilizzano i carbonati disciolti in colonna (determinando in circostanze estreme una decalcificazione biogena) ma sottoponendosi ad un lavoro immane con un notevole spreco di energie.
Un aumento dell'illuminazione di certo la aiuterà ma di contro richiederà carbonio che se non erogato classicamente con la CO2 potrebbe essere introdotto dall'Excel della Seachem ma di certo servirà. Poi consideriamo anche il nostro amico dice di averle messe a dimora da meno d'un mese e pertanto è ovvio che in questo periodo le piante si stanno adattando. Eradicarle per ripiantumarle non farebbe altro che aumentare il periodo di adattamento senza considerare lo stress che la stessa dovrebbe subire.
Le piante vanno allevate con la stessa cura con cui si allevano i pesci e non basta mettere una tabs sotto le radici per dire che stanno bene.
Ultima modifica di giuseppedona il Dom 14 Sep, 2008 23:44, modificato 1 volta in totale
-

giuseppedona
-
Avannotto

-
-
-
#100 19pesci Lun 15 Sep, 2008 15:06
Corrado scusami ma non concordo .gif) Scusami se sono schietto.........
Non c'è bisogno che ti scusi, anzi è giusto che tu esprima il tuo suggerimento per irisolvere il problema della vallisneria.
Visto che parliamo di malawi, in alcuni casi in presenza di pietre calcaree, l'utilizzo del co2 potrebbe causare problemi in vasca.
Rimango del parere che il problema principale della pianta sia una scarsa illuminazione, visto che già 0,2 W/l sono di per sè pochi, per giunta ha relegato la pianta in un lato poco illuminato........

19pesci
-
Giovanile

-
-
-
#101 giuseppedona Sab 11 Oct, 2008 12:29
Com'è finita poi con la valli ?
-

giuseppedona
-
Avannotto

-
-
-
#102 madBoss Mer 19 Nov, 2008 21:42
ciao
vorrei mettere un pò di egeria densa in vasca...ma ho letto che non ama la corrente forte...è vero???
se si come è possibile metterla nel malawi in modo che non "soffra"?
grazie
-

madBoss
-
Avannotto

-
-
-
#103 19pesci Mer 19 Nov, 2008 22:01
ciao
vorrei mettere un pò di egeria densa in vasca...ma ho letto che non ama la corrente forte...è vero???
se si come è possibile metterla nel malawi in modo che non "soffra"?
grazie .gif)
Inseriscila nella posizione che preferisci, non preoccuparti delle correnti, spera solo che i tuoi pesci non amano cibarsi della tua pianta

19pesci
-
Giovanile

-
-
-
#104 madBoss Gio 20 Nov, 2008 17:50
dopo aver letto la tua risposta ne sono andato a prendere 10 bei steli...
per ora solo uno è andato pizzicare la pianta...però non per romperla ma perchè ha trovato una sfortunata lumachina .gif) ...che brutta fine
-

madBoss
-
Avannotto

-
-
-
#105 agos Ven 13 Feb, 2009 12:34
Ciao Corrado volevo sapere se in 250 litri netti 2 neon da 36w sono sufficenti per le vallisneria e i bastoncini compo dopo quanto tempo si reitegrano? ciao grazie
Ultima modifica di agos il Ven 13 Feb, 2009 12:37, modificato 1 volta in totale
-

agos
-
Avannotto

-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 | | Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|