Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Iodotropheus sprengerae, prima fase di bloat

Iodotropheus sprengerae, prima fase di bloat

Ciao a tutti,
    ho uno Iodotropheus sprengerae che sembra presentare tutti i sintomi del bloat allo stadio iniziale:

tende ad isolarsi, la livrea è un po' più chiara e soprattutto ingoia e sputa il cibo. Le feci ancora non riesco a notarle.
    Due giorni fa quando mene sono accorto, nuotava a scatti ma già dal giorno dopo è tornato a nuotare normalmente ed è abbastanza vispo. Al momento non ha segni di rigonfiamento.

Sono riuscito solo ora ad isolarlo e stavo pensando di agire in modo naturale in questo modo:

Portare l'acqua a 28/30 gradi in modo graduale
    Fargli fare 3 giorni di digiuno
    Dopo questo periodo, alimentarlo con il cibo imbevuto di sale inglese (magnesio di magnesio) pe contestualmente aumentare i cambi e la pulizia del fondo della vaschetta.

E' la prima volta che mi capita e non ho esperienza.
    E' forse il caso che invece inizi subito una cura farmacologica?

Grazie mille!

Citazione Originariamente Scritto da 26massimiliano26 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho uno Iodotropheus sprengerae che sembra presentare tutti i sintomi del bloat allo stadio iniziale:

tende ad isolarsi, la livrea è un po' più chiara e soprattutto ingoia e sputa il cibo. Le feci ancora non riesco a notarle.
    Due giorni fa quando mene sono accorto, nuotava a scatti ma già dal giorno dopo è tornato a nuotare normalmente ed è abbastanza vispo. Al momento non ha segni di rigonfiamento.

Sono riuscito solo ora ad isolarlo e stavo pensando di agire in modo naturale in questo modo:

Portare l'acqua a 28/30 gradi in modo graduale
    Fargli fare 3 giorni di digiuno
    Dopo questo periodo, alimentarlo con il cibo imbevuto di sale inglese (magnesio di magnesio) pe contestualmente aumentare i cambi e la pulizia del fondo della vaschetta.

E' la prima volta che mi capita e non ho esperienza.