Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ventre scavato e testa magra

Unhappy Ventre scavato e testa magra

Ciao a tutti,
    sabato mi sono fatto 400km tra andata e ritorno per andare a prendere un Juwel Rio 350 da un privato che con urgenza lo dismetteva.
    Mi ha quindi dato acquario, mobile, rocce in resina e 16 pesci (adesso 15 perchè il maschio di Labidochromis rincorre le femmine ed una l'ha uccisa.
    Purtroppo lui in questi 5 anni ha fatto un mix haps + mbuna con poco senso, il mio intendo sarà quello di dar via gli mbuna e lasciare il resto con il criterio numero maschi e numero femmine
    Mi ha venduto questi pesci:
    HAPS:
    Aulonocara Firefish (1m, 2f)
    Aulonocara Nyassae Ob (2)
    Copadichromis Borleyi Kadango (1m)
    Cyrtocara Moori (1m+1f)
    Sciaenochromis Fryeri (1m, 1f)
    MBUNA:
    Labidochromis Caeruleus Yellow (2m + 1f)
    Pseudotropheus Crabro (1f)
    LORICARIDI:
    Ancistrus (1f)

Il problema urgente è pero' un altro: di 15 pesci, 3 sono malati e non so da quanto e vorrei evitare problemi per i coinquilini.
    Vorrei anche conoscere i nomi delle malattie
    Si tratta di:
    un Aulocanara Nyassae (Ob Peacock) adulto 13 cm, con ventre scavato e testa magra, anche se mangia con voracità e le feci sono rosse normali
    aulonocara nyassae (ob peacock).jpg
    un Sciaenochromis Fryeri adulto 13 cm, COLORE SCURO e con ventre scavato e testa magra, anche se mangia con voracità e le feci sono rosse normali
    Sciaenicheromis Fryeri 1.jpg
    un Sciaenochromis Fryeri di 7-8 cm che ha le pinne pettorali un po' rovinate e qualche pezzettino di pelle che si stacca
    Sciaenicheromis Fryeri 2.jpg

Considerate che il vecchio proprietario gli dava da mangiare Sera Cichlid Sticks per onnivori, faceva i cambi d'acqua prendendola direttamente dal rubinetto toccando col dito per capire la temperatura
    Io adesso ho comprato 3 mangimi sinking chips della Tropical: Africa Carnivore, Africa Herbivore, D-Allio Plus e vitamine JBL
    Mi aiutate a capire se sono così per stress, malnutrizione, vermi, flagellati, etc in modo da curarli e non infettare la vasca?
    Il filtro è in maturazione da qualche giorno con un sacco di batteri e sto controllando giornalmente nitrati e nitriti ed ho gia Nitrivec e Toxivec pronti
    Temperatura 23°C
    Vi linko un video del momento del pasto con Tropcal Carnivore + succo d'aglio e vitamine:

Purtroppo il vecchio proprietario si rifiuta di aiutarmi, dice che stanno bene e che su internet sono tutti guru, quindi non so nemmeno se sono cosi da 1 mese o da 3 anni
    Chiedo il vostro aiuto per quali cure dare ai 3 ciclidi
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da Varg Visualizza Messaggio
    Purtroppo lui in questi 5 anni ha fatto
    Una vagonata di cagate
    Il problema urgente è pero' un altro
    Festeggiare il fatto che non abbia più una vasca
    Mi aiutate a capire se sono così per stress, malnutrizione, vermi, flagellati, etc in modo da curarli e non infettare la vasca?
    Non credo ci sia rischio di contagio, piuttosto vedo pesci malmenati e le conseguenze FORSE sono dovute allo stress, ma non posso dirlo con certezza. Avrei dovuto vedere girare la vasca prima, non ora.
    Il filtro è in maturazione da qualche giorno con un sacco di batteri e sto controllando giornalmente nitrati e nitriti ed ho gia Nitrivec e Toxivec pronti
    Questa cosa mi preoccupa. Avresti dovuto prelevare un pò dei suoi materiali filtranti per stare tranquillo. Dobbiamo gestire un aspetto alla volta.
    Purtroppo il vecchio proprietario si rifiuta di aiutarmi
    E menomale!!!
    dice che ... su internet sono tutti guru
    Ha ragione, ma non può dirlo proprio lui.

Detto questo, dobbiamo procedere per gradi. In questo topic analizziamo le problematiche dei pesci. Acquista JBL Biotopol e mettine in vasca una quantità adeguata. Aiuterà i pesci a recuperare le ferite (perchè quella non è pelle che si stacca, ma morsi).
    Monitora se tutti mangiano e cagano correttamente
    Posta un video della vasca fatto essendo certo che i pesci non sappiano della tua presenza. Dobbiamo osservarli in un momento qualunque per capire come si relazionano

In altro topic, posta una foto della vasca che andrà allestita a dovere e sicuramente dovrai eliminare/sostituire/integrare dei pesci. Ma ne parliamo di la.
    SEI UN PRINCIPIANTE? LEGGI QUA

Citazione Originariamente Scritto da Macguy Visualizza Messaggio
    ...
    Detto questo, dobbiamo procedere per gradi. In questo topic analizziamo le problematiche dei pesci. Acquista JBL Biotopol e mettine in vasca una quantità adeguata. Aiuterà i pesci a recuperare le ferite (perchè quella non è pelle che si stacca, ma morsi).
    Monitora se tutti mangiano e cagano correttamente
    Posta un video della vasca fatto essendo certo che i pesci non sappiano della tua presenza. Dobbiamo osservarli in un momento qualunque per capire come si relazionano

In altro topic, posta una foto della vasca che andrà allestita a dovere e sicuramente dovrai eliminare/sostituire/integrare dei pesci. Ma ne parliamo di la.
    Grazie, anche per avermi fatto ridere
    Intanto ti scrivo cosa ho messo nell'acquario che è un Juwel Rio 350:
    Ho portato via 150lt della sua acqua me ne ho usati 50 per tenere i pesci in un contenitore mentre riallestivo, il filtro purtroppo non sono riuscito a salvarlo perchè aveva iniziato a svuotarla ed era rimasto senz'acqua, dopo averlo spostato da dx a sx ho messo nella metà sotto cannolicchi e Seachem Purigen nella metà sopra spugne diverse.
    Ho messo come fondo 50kg di sabbia quarzifera lavata decine di volte, ho messo nell'acqua di rubinetto il Sera Aquatan e una volta riempita la vasca il Prodibio Bio Digest e Sera Bio Nitrivec purtroppo la fiala di Prodibio BioTrace è arrivata rotta. Ho posizionato le rocce in resina considerando più gli haps che non gli mbuna cmq ho cercato di creare diversi nascondigli. Ho posizionato la pompa di movimento dalla parte opposta del filtro e l'areatore davanti l'uscita del filtro im modo che le bollicine vengono sparse un po' su tutta la superificie. Come temperatura ho impostato 23°C
    Le analisi dell'acqua sono le seguenti:
    GH 14
    KH 14
    PH 7,5
    NO2 0,3 (oggi, ho quindi messo 85ml di Nitrit Minus
    NO3 15
    NH4 0,05

Come cibo lui mi ha regalato le confezioni aperte del Sera Cichlids Sticks e del Tetra Cichlid Shrimp Stick io ho comprato sotto casa Tropical Africa Carnivore, Tropical Africa Herbivore, Tropical D-Allio Plus, JBL Atvitol (multivitaminico)
    Avrei pensato di comprare la pompa da 1.500 lt/h per sostituire la 1.000 lt/h e tenerla di scorta ma non so se dopo con filtro un po' sporco non riesce a funzionare come dovrebbe, te che ne pensi?
    Visto che devo fare l'ordine online del Biotopol, riprenderei il Bio Trace e altro Nitrivec, c'è altro che mi consigli tipo estratto d'aglio o altro tipo di cibo?
    Apro un altro post con foto e video come mi hai chiesto
    Fammi sapere cosa ne pensi di questa pompa: https://www.aquariumline.com/catalog...o-p-14936.html
    Ultima modifica di Varg; 12-03-2020 alle 18:32

Una vagonata di cagate
    Hai i messaggi privati pieni, ti ho risposto ma mi sa che non ti arrivano se non svuoti la casella

Ti ripeto che qui siamo nella farmacia e parliamo solo dei pesci.
    Quindi, oltre al biotopol di cui ti ho già detto, devi somministrare spirulina (in fiocchi) per almeno 1 o 2 settimane e sospendere ogni altro tipo di cibo. Devi allontanare i pesci che vessano, se ne vediamo nel video. Ristabilire equilibrio, attendere l'eventuale ripresa e dopo ragionare.
    Tutti i prodotto BIO, PRO, CAZZ e MAZZ di cui parli non servono a nulla.
    Solo acqua.
    Se i nitriti salgono (e sarebbe strano visto che hai i nitrati a 15) procedi coi cambi d'acqua. così si fa. I minus e i plus valgono solo soldi per chi li vende.

Rileggi i miei post e annotati le 2 o 3 UNICHE cose che devi fare.

P.S.: non sono un guru. Gioco coi pesci dal 1983. Se vuoi un guru, devi cambiare forum. Qui li abbiamo bannati tutti altrimenti avremmo fatto sempre la figura degli ignoranti.
    SEI UN PRINCIPIANTE? LEGGI QUA

Di seguito video appena girato:

E il topic aperto in altra sezione:
    http://www.malawitosi.com/it/showthr...138#post744138

Di seguito video appena girato:
    Al minuto 0:17 e 0:40 si vedono strusciarsi sulla sabbia. E' un comportamento normale? Da 1:35 il Labidochromis rincorre una delle 2 femmine,l'altra si vede nascosta tra le rocce al minuto 3:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
About us
Malawitosi.it tutti i diritti riservati.
Malawitosi Social