Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Escrescenza labbra protomelas heartae

Escrescenza labbra protomelas heartae

Proto haertae maschio introdotto con una femmina la settimana scorsa. Provenienza Le Onde. Presenta una escrescenza di forma regolare tonda sul labbro inferiore. Il pesce è già arrivato così, non noto miglioramenti nè peggioramenti.
    Dopo 24 ore dall'introduzione si è alimentato regolarmente ed ha un comportamento normale (un po' timido direi, ma non noto nessun segnale "pericoloso").
    Qualcuno sa di cosa si tratta?
    Aprirò altro topic per mostrare una femmina adulta di kadango, nessun problema particolare, ma pinne e livrea molto meno colorate di quella già presente in acquario e qui cresciuta.
    Le Onde...........

Ps perdonate la scarsa qualità delle foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vedi se cercando per utente "io sono leggenda" per un protomelas marginatus trovi qualcosa.
    Sennó poi cerco io.
    SEI UN PRINCIPIANTE? LEGGI QUA

Trovato, non riesco a vedere le foto però.
    Il pesce è adulto, l'escrescenza relativamente piccola. A vista sembra molle, quasi trasparente. Nessuna macchia. Penso sia altro problema rispetto alla famose macchie nere (che ormai conosco). Il pesce è già arrivato così, quindi, perdonate l'OT le Onde non si è comportato benissimo e lo farò notare. La malafede nelle vendite on line di animali vivi mi manda in bestia.
    Sembra una formazione asportabile, ma ovviamente io non ho le competenze per provarci, anche perché per ora non ne vedrei nemmeno la necessità.

Citazione Originariamente Scritto da Macguy Visualizza Messaggio
    Vedi se cercando per utente "io sono leggenda" per un protomelas marginatus trovi qualcosa.
    Sennó poi cerco io.
    Veramente un peccato che le foto di quel topic siano andate perse.

Citazione Originariamente Scritto da LORVICE Visualizza Messaggio
    Trovato, non riesco a vedere le foto però.
    Il pesce è adulto, l'escrescenza relativamente piccola. A vista sembra molle, quasi trasparente. Nessuna macchia. Penso sia altro problema rispetto alla famose macchie nere (che ormai conosco). Il pesce è già arrivato così, quindi, perdonate l'OT le Onde non si è comportato benissimo e lo farò notare. La malafede nelle vendite on line di animali vivi mi manda in bestia.
    Sembra una formazione asportabile, ma ovviamente io non ho le competenze per provarci, anche perché per ora non ne vedrei nemmeno la necessità.
    Leggilo bene, di macchie nere se ne parla poco e niente. A me sembra proprio il tuo problema. Comunque, visto che il pesce è arrivato in quelle condizioni, contatterei le onde...e o buono, o reso, o non so.

Si oggi lo faccio, ho aspettato una settimana perché prima di "protestare" volevo essere certo che non fosse qualcosa dovuta a stress da trasporto. Il reso lo vedo complesso, comunque.
    Per quanto riguarda l'escrescenza, ho trovato altre discussioni sul forum con qualche foto, ma il mio caso non sembra ricadere in nessuno di quelli.
    Dalle descrizioni, in effetti, sembra vicino al caso segnalato da Mimmo, anche se l'escrescenza è piccola ed il pesce già adulto. Purtroppo non possiamo fare il confronto fotografico.
    Ultima modifica di LORVICE; 12-04-2018 alle 08:05

Le foto sono andate perse nel passaggio di piattaforma avvenuto anni fa. Era impossibile recuperarle.

Niente a che fare con le macchie nere.

Il topic potevi linkarlo... vabbè che ho la memoria storica di utenti e vasche, ma rileggerlo aiuterebbe

Pur non essendoci le foto, le ricordo bene. Quella formazione assunse dimensioni davvero ragguardevoli modificando completamente l'aspetto del pesce.

Ritengo necessaria (per parlare solo del pesce e della problematica) un'asportazione.

Puoi cercare un altro topic di Gianlucadm nel quale con un amico dentista (utente Mimo) asportarono un brufolo dalla dorsale di un labeotropheus (spero di ricordare bene). Se non errò postò tutta la procedura. Ripeterla non sarebbe a mio avviso impossibile, specie se hai un amico medico disponibile.

Diversamente, agisci con chi ti ha venduto il pesce che, va detto, non vedo che motivo abbia di darti un pesce malato, accorgendosene. Non saranno quei 3 euro di guadagno a cambiargli la vita rispetto al tenere un cliente.

http://www.malawitosi.com/it/showthr...ciste-che-fare

Eccolo qui. Una cosa pazzesca comunque. Diciamo che sarebbe l'ultima spiaggia, qualora l'escrescenza (o qualsiasi cosa sia) dovesse aumentare.
    Intanto scrivo alle Onde perchè penso che sia impossibile non averlo visto prima di imbustarlo.
    Nel frattempo, ad una settimana dall'inserimento, la situazione è stabile. Il pesce non mostra colorazione, sebbene non penso che dipenda dal problema in quanto ho letto che l'haertae mostra tardi i colori.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
About us
Malawitosi.it tutti i diritti riservati.
Malawitosi Social