Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Macchie nere femmina sciaenochromis

Macchie nere femmina sciaenochromis

Come da titolo, ecco le foto di una femmina di sciaenochromis.
    Ho letto le discussioni in merito e mica ho capito benissimo le conclusioni (tumore, batteri, parassiti,virus). Come tipologie di lesioni mi sembrano molto simili a quelle di altri utenti, del tipo genetico-tumorale pi¨ che batterico-parassitarie. Anche se la pinna leggermente corrosa mi fa pensare.
    La "malattia" Ŕ iniziata diversi mesi fa, nell'ultimo periodo Ŕ peggiorata come estensione. Il pesce comunque Ŕ sempre vivace e reattivo, mangia, non si nasconde, ecc. Insomma, nessun problema comportamentale, nessun indizio di stress indotto da altri ospiti.
    IMG_20180328_172240_HDR.jpg
    Gli altri non hanno macchie.
    Valori dell'acqua buoni (nitriti 0, nitrati appena misurabili).
    Che faccio?
    Ultima modifica di LORVICE; 29-03-2018 alle 08:26

Ne abbiamo visti diversi. Al posto tuo la eliminerei dalla vasca. Temo il contagio. Mai capito di cosa si tratti nÚ curato.
    SEI UN PRINCIPIANTE? LEGGI QUA

Confermi quindi quello che ho capito leggendo tutte le pagine inerenti....ovvero che ancora non si Ŕ giunti a trovare una soluzione.
    Quindi mi prendo mezza giornata per pescarla e la isolo nel piccolo acquario dedicato di 30 litri netti.
    Qualche suggerimento per almeno un tentativo di cura?

Niet
    SEI UN PRINCIPIANTE? LEGGI QUA

Purtroppo concordo con Mimmo.
    Va messo in isolamento il prima possibile... chi ha avuto a che fare con questa malattia a volte Ŕ dovuto ricorrere alla sterilizzazione di tutta la vasca

Citazione Originariamente Scritto da Macguy Visualizza Messaggio
    Niet
    Appost

Procedo tra oggi e domani.
    Si, ho letto di devastazioni,di guarigioni, di decessi senza contagio. Ho capito che ci sono macchie e macchie, ma quelle da stress penso di saperle riconoscere, passano da sole con un bel cambio d'acqua, aloe e rimozione del motivo di stress. Queste sono diverse,purtroppo molto simili per tipo di pigmentazione a quelle di altri utenti. Ho atteso un po' prima di chiedere aiuto, per essere sicuro che non si trattasse delle solite macchie benigne. Speriamo bene, mi rincuora il fatto che dopo averli esaminati attentamente ad oggi nessun pinnuto manifesta il problema.

E soprattutto le macchie da stress solitamente si presentano sulla bocca... queste macchie cosý diffuse purtroppo hanno sempre portato a situazioni spiacevoli :-(

Citazione Originariamente Scritto da majinbu Visualizza Messaggio
    E soprattutto le macchie da stress solitamente si presentano sulla bocca... queste macchie cosý diffuse purtroppo hanno sempre portato a situazioni spiacevoli :-(
    Si, hai ragione, una volta su una femmina di saulosi le ho viste sul corpo, sembra quasi OB ad un certo punto. Sono passate da sole, con la procedura che ho descritto sopra e soprattutto inserendo un'altra femmina (da due a tre). Ma la tipologia Ŕ proprio diversa, quelle erano "macchie macchie", ovvero piccole porzioni di pelle colorata di nero, regolari nei bordi. Queste sono lucide, irregolari nei bordi, addirittura tendono all'azzurrino, tipo iperpigmentazione o non so cosa. Insomma, ho letto tutte le pagine scritte, le teorie sono diverse, nessuna certezza. Di certo, l'esito appare infausto, anche nei casi in cui non si palesa un contagio ed il pesce malato ha un comportamento normale senza alcun segnale conosciuto di sofferenza. Roba da pazzi!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
About us
Malawitosi.it tutti i diritti riservati.
Malawitosi Social