Ultimi articoli Magazine

•  COPADICHROMIS ? di Ivan Salvatori (Msobo)  •  Immersione nel lago malawi.  •  Labeotropheus ? The fleshy nose  •  Nancy 2008: una delle più grandi rassegne di ciclidi.  •  14 ANNI DI CARCERE PERCHÉ SONO OMOSESSUALI  •  Tanganika sempre più caldo, lo dice ?Nature Geoscience?  •  MALAWITOSI MAGAZINE ANCHE SU FACEBOOK  •  Costruzione incubatore artificiale  •  I sentimenti dei pesci. La ricerca della Stanford University  •  La Nascita ? di Orazio Nardulli (Orazio)

Pagina 1 di 1

Messaggio Il Mio Mini Tanganica

#1  icemind Mer 10 Mar, 2010 20:37

ciao appassionati dei ciclidi dei laghi africani!

sono gia da anni appassionato di acquari ormai, e da 3 anni a questa parte, mi son appassionato di ciclidi africani.
Mi sono orientato sui ciclidi del Tanganika, anche per le dimensioni degli acquari: il mio primo acquario aveva 60 litri ed ho allevato una coppia di julidochromis marlieri prima e una di julidochromis regani poi.

Quando mi è morto il maschio del regani, ho messo la femmina nell'acquario piu grande, da 90 litri e dopo ancora un po di tempo l'ho allestito con tutte le pietre per metterci solo ciclidi del Tanganika.

L'acquario è questo: Image

è abitato da una coppia di Neolamprologus Brichardi, la femmina di J. Regani, e (credo) la femmina di J. Ornatus: il maschio mi è morto perchè caduto accidentalment edentro il filtro...   l'ho saputo oggi, purtroppo...

Ora vorrei prendere il maschio del Regani e il maschio dell'Ornatus: sapete come fare a distinguerli?

Il mio problema è che il Regani che ho nella vasca dà contro un pò a tutti i pesci.. capisco la territorialità, ma non da pace specialmente all'ornatus e ai pulitori (i garra); con i brichardi invece nessun problema: sono pesci tranquillissimi e non si curano di nessun altro a parte loro due: sono pacifisti!
non so come fare per calmare il regani: se ci prendo il maschio c'è la possibilità che si calmi secondo voi? potrebbe spartire il territorio anche con gli altri... mah!
questo è l'ornatus (credo sia una femmina):
Image
e questo è il ...rompiballe:
Image
help!!

icemind Sesso: Uomo
Avannotto
Avannotto

• Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Il Mio Mini Tanganica

#2  nonmbuna4ever Mer 10 Mar, 2010 23:01

ciao,
non vorrei rovinarti i prgrammi ma hai una vasca troppo piccola
non potrai mai risolvere il problema dell'aggressività perchè è un problema di spazio
io credo che il povero ornatus non sia caduto accidentalmente nel filtro ma sia saltato per scappare
l'unica cosa che puoi tentare secondo me è lasciare la coppia di brichardi,anche perchè ora che iniziano a figliare vedrai come si impadroniranno della vasca

italia.png nonmbuna4ever Sesso: Uomo
Giovanile
Giovanile

#3  chrisalento Gio 11 Mar, 2010 07:44

nonmbuna4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao,
non vorrei rovinarti i prgrammi ma hai una vasca troppo piccola
non potrai mai risolvere il problema dell'aggressività perchè è un problema di spazio
io credo che il povero ornatus non sia caduto accidentalmente nel filtro ma sia saltato per scappare
l'unica cosa che puoi tentare secondo me è lasciare la coppia di brichardi,anche perchè ora che iniziano a figliare vedrai come si impadroniranno della vasca

Mi associo alle parole dell'amico Andrea  

italia.png chrisalento Sesso: Uomo
Adulto
Adulto

#4  icemind Gio 11 Mar, 2010 08:28

ok!
i brichardi li vedo li belli e pacifici infatti! anche dell'julidochromis non gliene importa niente...

per il regani e l'ornatus che sono nella vasca secondo voi che posso fare? sapete dirmi come posso riconoscere il loro dimorfismo sessuale? mi pare di aver letto che la femmina dell'ornatus sia piu colorata, per cui potrei avere un maschio; per il regani non saprei...
l'altro ornatus mi era finito nel filtro esterno perchè mi si era rotta la "retina" dove tirava su l'acqua, ho un filtro Prime Hydor esterno..

avevo cercato prima di metterli nella vasca... e volevo tenere giusto una coppia di julidochromis e una di brichardi

Ultima modifica di icemind il Gio 11 Mar, 2010 08:31, modificato 1 volta in totale 
Avannotto
Avannotto

#5  Oscar_Bart Gio 11 Mar, 2010 10:34

I brichardi in quella vasca alla prima deposizione vorranno la dominanza completa a costo di uccidere gli altri compagni, più di quelli non puoi ospitare, anzi la vasca è piccola anche per una colonia di brichardi.

I julido ti conviene toglierli, oppure fare un monospecifico con una SOLA delle varianti che hai.

Se passi dal Caffè per presentarti lo gradiamo!  

italia.png Oscar_Bart Sesso: Uomo
Sub Adulto
Sub Adulto

#6  icemind Gio 11 Mar, 2010 14:52

ma i brichardi è facile che si riproducono secondo voi? andrò a leggermi tutte le info a riguardo! se ci vuole  un'acqua particolare, etc!

per gli julidochromis spero di riuscire a trovare per loro una sistemazione adatta!  

Avannotto
Avannotto

#7  EC Gio 11 Mar, 2010 15:36

icemind ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non so come fare per calmare il regani: se ci prendo il maschio c'è la possibilità che si calmi secondo voi?

E' piu' facile il contrario e che il maschio venga ucciso subito. Il rischio e' molto alto anche sperando che i brichardi siano tutti dello stesso sesso.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com

EC Sesso: Uomo
Utente Certificato
Utente Certificato

#8  dino70 Gio 11 Mar, 2010 16:35

EC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icemind ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non so come fare per calmare il regani: se ci prendo il maschio c'è la possibilità che si calmi secondo voi?

E' piu' facile il contrario e che il maschio venga ucciso subito. Il rischio e' molto alto anche sperando che i brichardi siano tutti dello stesso sesso.

Ciao Enrico

www.waterpollo.blogspot.com

d'accordissimo con Enrico   

italia.png dino70 Sesso: Uomo
Adulto
Adulto

#9  icemind Gio 11 Mar, 2010 16:57

Ho notato subito che appena messa la coppia di ornatus, il regani ha cominciato a sentirsi minacciato e ha cominciato a darli dentro.. tant è che avevano le pinne un pò mangiate: pensavo e speravo che fosse solo una questione di spazio vitale... invece da come dite voi no...

cmq pensavo che mettendo un regani del sesso opposto stesse meglio e si formasse la coppia! sigh

i brichardi son li tranquilli per le loro (pensavo fossero un pò piu pestiferi) che nuotano, non vanno molto dentro gli anfratti, anzi, stanno solo fuori, e il regani li lascia in pace, come se non ci fossero!

Avannotto
Avannotto

#10  icemind Mer 17 Mar, 2010 13:14

I brichardi si stanno ambientando molto bene!
eccoli!

Image

Avannotto
Avannotto

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno