sono gia da anni appassionato di acquari ormai, e da 3 anni a questa parte, mi son appassionato di ciclidi africani.
Mi sono orientato sui ciclidi del Tanganika, anche per le dimensioni degli acquari: il mio primo acquario aveva 60 litri ed ho allevato una coppia di julidochromis marlieri prima e una di julidochromis regani poi.
Quando mi è morto il maschio del regani, ho messo la femmina nell'acquario piu grande, da 90 litri e dopo ancora un po di tempo l'ho allestito con tutte le pietre per metterci solo ciclidi del Tanganika.
L'acquario è questo:
è abitato da una coppia di Neolamprologus Brichardi, la femmina di J. Regani, e (credo) la femmina di J. Ornatus: il maschio mi è morto perchè caduto accidentalment edentro il filtro...
l'ho saputo oggi, purtroppo...
Ora vorrei prendere il maschio del Regani e il maschio dell'Ornatus: sapete come fare a distinguerli?
Il mio problema è che il Regani che ho nella vasca dà contro un pò a tutti i pesci.. capisco la territorialità, ma non da pace specialmente all'ornatus e ai pulitori (i garra); con i brichardi invece nessun problema: sono pesci tranquillissimi e non si curano di nessun altro a parte loro due: sono pacifisti!
non so come fare per calmare il regani: se ci prendo il maschio c'è la possibilità che si calmi secondo voi? potrebbe spartire il territorio anche con gli altri... mah!
questo è l'ornatus (credo sia una femmina):
e questo è il ...rompiballe:
help!!
.gif)