Un forum è una fonte di informazioni, nonché un posto in cui amanti dello stesso hobby si aggregano. Aprire una discussione comunicando che si è in possesso di una vasca di “X” dimensioni e chiedendo “quanti/quali pesci mi consigliate di inserire?” è la cosa che, a mio modesto parere, fa morire la passione stessa prima ancora che nasca.
E’ sempre più frequente, man mano che il nostro sito acquisisce popolarità, l’arrivo di neofiti che pongono questo tipo di quesiti. Così ci ritroviamo con decine di discussioni tutte uguali, soprattutto perché è più facile che un neofita si presenti con una vasca da 200 litri, piuttosto che con una da 1000. Quella, lui non lo sa, ma verrà più tardi.
Così ho pensato di scrivere qualcosa a cui rimandarli non appena uno di questi topic appare.
Lo scopo non è “liberarsene”, ma al contrario, fare in modo che l’approccio avvenga “acculturandoli” e provocare, quindi, in loro, domande che non sono “mi consigliate 2 specie una rossa e una blu?”, ma, del tipo, “visto che il pesce X vive in questo habitat e mangia questo alimento, che ne dite se gli affianco il pesce Y?”. Ritengo che le discussioni che potrebbero scaturirne, sarebbero anche più interessanti e piacevoli per tutti.
Prego quindi tutti gli utenti più anziani/esperti che vorranno dare una mano alle "new entry" di rimandarli a QUESTO TOPIC
Ovviamente ho scritto quel che mi è venuto in mente, senza voler approfondire TROPPO taluni argomenti (altrimenti sto qui giorni interi!!!), ma se notate, nella lettura, errori o necessità di precisazioni, mandatemi pure un MP e, se d'accordo con voi
, provvederò a modificare/integrare.
Grazie per la collaborazione
.gif)