Ultimi articoli Magazine

•  COPADICHROMIS ? di Ivan Salvatori (Msobo)  •  Immersione nel lago malawi.  •  Labeotropheus ? The fleshy nose  •  Nancy 2008: una delle più grandi rassegne di ciclidi.

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio E' arrivato un principiante: prendiamocene cura

#1  Macguy Mar 19 Jan, 2010 16:11

L’accostamento al mondo dei ciclidi del malawi si diffonde sempre più ultimamente, grazie soprattutto ai media che ne diffondono conoscenze ed esperienze. Questo non deve, però, far credere che sia tutto facile e tutto per tutti. Lo diventa se prima di mettere in atto un allestimento, un popolamento di una vasca, acquisiamo quantomeno le nozioni fondamentali che possono instradarci e fare in modo che la vasca la realizziamo in base ai nostri gusti, nel pieno rispetto delle esigenze dei pesci.
Un forum è una fonte di informazioni, nonché un posto in cui amanti dello stesso hobby si aggregano. Aprire una discussione comunicando che si è in possesso di una vasca di “X” dimensioni e chiedendo “quanti/quali pesci mi consigliate di inserire?” è la cosa che, a mio modesto parere, fa morire la passione stessa prima ancora che nasca.
E’ sempre più frequente, man mano che il nostro sito acquisisce popolarità, l’arrivo di neofiti che pongono questo tipo di quesiti. Così ci ritroviamo con decine di discussioni tutte uguali, soprattutto perché è più facile che un neofita si presenti con una vasca da 200 litri, piuttosto che con una da 1000. Quella, lui non lo sa, ma verrà più tardi.
Così ho pensato di scrivere qualcosa a cui rimandarli non appena uno di questi topic appare.
Lo scopo non è “liberarsene”, ma al contrario, fare in modo che l’approccio avvenga “acculturandoli” e provocare, quindi, in loro, domande che non sono “mi consigliate 2 specie una rossa e una blu?”, ma, del tipo, “visto che il pesce X vive in questo habitat e mangia questo alimento, che ne dite se gli affianco il pesce Y?”. Ritengo che le discussioni che potrebbero scaturirne, sarebbero anche più interessanti e piacevoli per tutti.

Prego quindi tutti gli utenti più anziani/esperti che vorranno dare una mano alle "new entry" di rimandarli a QUESTO TOPIC

Ovviamente ho scritto quel che mi è venuto in mente, senza voler approfondire TROPPO taluni argomenti (altrimenti sto qui giorni interi!!!), ma se notate, nella lettura, errori o necessità di precisazioni, mandatemi pure un MP e, se d'accordo con voi   , provvederò a modificare/integrare.

Grazie per la collaborazione

Image

Ultima modifica di Macguy il Mar 19 Jan, 2010 20:37, modificato 1 volta in totale 
italia.png Macguy Sesso: Uomo
Moderator
Moderator

• Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: E' Arrivato Un Principiante: Prendiamocene Cura

#2  VAMPA Mar 19 Jan, 2010 20:43

perfetto tutto regolare.

effettivamente a volte si fanno delle cose cosi tante volte che diventano ''meccaniche'',

una di queste è rispondere sempre alle stesse domande dei neofiti, con quasi sempre le stesse

risposte. bada bene io sono il primo. pero effettivamente si perde il vero spirito di questa

passione, fatta di studi, prove , delusioni e soddisfazioni.

colgo anche io l'occasione, di ribadirvi di non fare un acquario di ciclidi solo per vedere i ''colori''

dei pesci o perche vanno di moda, ma per poter studiare e capire realmente le abitudini e i

comportamenti di queste ''bestie''

un saluto a voi che vi addentrate in questo mondo   

Ultima modifica di VAMPA il Mar 19 Jan, 2010 20:45, modificato 1 volta in totale 
italia.png VAMPA Sesso: Uomo
MALAWITOSO
MALAWITOSO

#3  matteo73 Mar 19 Jan, 2010 21:11

Visto che un tuo post simile (scritto ieri se non erro) non ha avuto molto successo l'hai messo in evidenza con esito simile:
Mimmo non ti fila nessuno  

Comunque, come scritto ieri, non posso che essere d'accordo con te (alias te lo appoggio   )

italia.png matteo73 Sesso: Uomo
Giovanile
Giovanile

#4  candy Mar 19 Jan, 2010 21:46

molto molto interessante grazie        

italia.png candy Sesso: Donna
Avannotto
Avannotto

#5  Marvin_Bo Mer 20 Jan, 2010 08:35

Ottimo Mimmo..... come sempre  

Rock'n'Roll All Nigt.... and Party Every Day.... KISS Power....

___Marco___

italia.png Marvin_Bo Sesso: Uomo
MALAWITOSO
MALAWITOSO

#6  Angelino84 Mer 20 Jan, 2010 09:12

Ottima iniziativa (anche se confesso che dopo aver letto il titolo pensavo fosse una cosa del tipo "adotta una ragazza brasiliana di 20 anni.." ). Il fatto è che è molto più facile aprire un topic che usare il "cerca". Bisognerebbe che quando vengono aperti i topic tipo "che pesci mi consigliate" o "sabbia" o tanti altri sempre tutti uguali, nessuno degli "abituali" risponda lasciando il compito ai mod e velocizzando il processo.

Ultima modifica di Angelino84 il Mer 20 Jan, 2010 09:12, modificato 1 volta in totale 
italia.png Angelino84 Sesso: Uomo
Giovanile
Giovanile

Messaggio Re: E' arrivato un principiante: prendiamocene cura

#7  Macguy Mer 20 Jan, 2010 09:14

Angelino84 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bisognerebbe che quando vengono aperti i topic tipo "che pesci mi consigliate" o "sabbia" o tanti altri sempre tutti uguali, nessuno degli "abituali" risponda lasciando il compito ai mod e velocizzando il processo.

Adesso, gli "abituali", se vorranno, potranno rimandare al topic linkato qui e il problema si risolve  

Image

italia.png Macguy Sesso: Uomo
Moderator
Moderator

#8  markuz25 Mer 20 Jan, 2010 11:12

ottima trovata    
il forum sarà più leggero e meno repetitivo, e i nuovi utenti hanno la possibilità di capire le basi per iniziare, il tutto in una sola pagina

italia.png markuz25 Sesso: Uomo
MALAWITOSO
MALAWITOSO

#9  MSOBO Mer 20 Jan, 2010 11:39

Mimmuzzo, lo sai che sono uno scassac@@zi ma volevo sapere se è possibile e come lincare in modo semplice il link che hai fatto tu.
Mi spiego.
Per semplicità ne ho fatto un segnalibro ma non trovo nella risposta nessun tasto del tipo allega segnalibro. con la funzione cerca.
Sai a computer sono una schiappa io per postare un link nella risposta in questo momento:

entro nel topic,
capisco che devo linkare al bel topic che hai fatto,
devo uscire dal topic in cui sono
cercare il "tuo" topic
andare sulla barra indirizzi
ctrl+C
rientrare nel topic a cui devo dare risposta
cliccare risposta o risposta veloce
e dopo una frase di circostanza
ctrl+V

Non esiste un modo più semplice?
Comunque è davvero un bel topic, completo e stringato. Un bel punto di partenza dal quale poi il principante può partire per davvero chiedere qualcosa di "importante"

italia.png MSOBO Sesso: Uomo
Utente Certificato
Utente Certificato

Messaggio Re: E' arrivato un principiante: prendiamocene cura

#10  zietto Mer 20 Jan, 2010 11:39

Questo, a scanso di equivoci, non deve indurre a rimandare SEMPRE a questo topic. Facciamo si che la cosa sia ragionata e non meccanica, altrimenti siamo daccapo

malawi.png zietto Sesso: Uomo
Moderator
Moderator

#11  Angelino84 Mer 20 Jan, 2010 11:54

MSOBO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mimmuzzo, lo sai che sono uno scassac@@zi ma volevo sapere se è possibile e come lincare in modo semplice il link che hai fatto tu.
Mi spiego.
Per semplicità ne ho fatto un segnalibro ma non trovo nella risposta nessun tasto del tipo allega segnalibro. con la funzione cerca.
Sai a computer sono una schiappa io per postare un link nella risposta in questo momento:

entro nel topic,
capisco che devo linkare al bel topic che hai fatto,
devo uscire dal topic in cui sono
cercare il "tuo" topic
andare sulla barra indirizzi
ctrl+C
rientrare nel topic a cui devo dare risposta
cliccare risposta o risposta veloce
e dopo una frase di circostanza
ctrl+V

Non esiste un modo più semplice?
Comunque è davvero un bel topic, completo e stringato. Un bel punto di partenza dal quale poi il principante può partire per davvero chiedere qualcosa di "importante"

Metti nei preferiti questo link, quando trovi un topic che a criterio va interrotto apri un altra scheda (quindi ti rimane aperto il topic sul quale inserire il link), in questa scheda apri questo topic, ti copi l'indirizzo, torni nella scheda precedente e lo copi. CTRL - C e CTRL - V è un operazione che porta via al massimo 10 secondi   Senz'altro meno di scrivere "...usa sabbia edile perchè...non mettere quel pesce perchè..."  

Ultima modifica di Angelino84 il Mer 20 Jan, 2010 12:36, modificato 3 volte in totale 
italia.png Angelino84 Sesso: Uomo
Giovanile
Giovanile

#12  MSOBO Mer 20 Jan, 2010 12:04

Te l'ho detto... io sono dell UCAS: l'Ufficio Complicazione Affari Semplici

Grazie non ci avevo proprio pensato!

Ultima modifica di MSOBO il Mer 20 Jan, 2010 12:30, modificato 1 volta in totale 
italia.png MSOBO Sesso: Uomo
Utente Certificato
Utente Certificato

#13  Oscar_Bart Mer 20 Jan, 2010 12:18

Bravo Mimmo!!!  

Veramente un utilissimo topic per i nuovi arrivati!!  

italia.png Oscar_Bart Sesso: Uomo
Sub Adulto
Sub Adulto

#14  orazio Mer 20 Jan, 2010 12:22

ivan,io quei topic li ho aggiunti a preferiti.....ogni volta che servono,prendo i loro link ...funzica,l'ho già fatto ieri sera con gin

Ultima modifica di orazio il Mer 20 Jan, 2010 12:24, modificato 2 volte in totale 
italia.png orazio Sesso: Uomo
MALAWITOSO
MALAWITOSO

#15  merlinomt Mar 16 Mar, 2010 16:59

Be oggi ho fatto qualche passetto in avanti ...!sono andata un po di qua e un po di la ....mi piacerebbe sapere milioni di cose su questi splendidi pesci ...ma non vorrei come hai detto tu cadere nei soliti banali discorsi da principiante ....vorrei inserire delle foto del mio umilissimo acquario ma non ho ancora capito come fare ...sono fiduciosa prima o poi c'e la faro ....

italia.png merlinomt Sesso: Donna
Avannotto
Avannotto

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Principiante alex85 PRINCIPIANTI 3 Mer 09 Jun, 2010 16:22 Leggi gli ultimi Messaggi
agrossi
No Nuovi Messaggi Nuovo Arrivato!!! Platydoras Presentazioni Compleanni e Festività 18 Mar 27 Oct, 2009 14:17 Leggi gli ultimi Messaggi
cellophane
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. La Vasca Di Un Principiante allyedo IL NOSTRO ACQUARIO 3 Mar 02 Feb, 2010 21:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Macguy
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Super Principiante arcere PRINCIPIANTI 65 Lun 25 Maggio, 2009 18:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Macguy
No Nuovi Messaggi Nuovo Arrivato... Sebastiano Palmeri Presentazioni Compleanni e Festività 28 Mer 06 Jan, 2010 01:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Sebastiano Palmeri

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno