#1 orazio Gio 07 Jan, 2010 17:14
cari miei,non ho scoperto l'acqua calda,ma un metodo molto semplice per incubar le uova,soprattutto quando la mamma è troppo giovane(evitandogli magari quello stress che da adulte hanno quasi ogni mese .gif) ),o per specie che difficilmente portano a termine la propria incubata....questo esperimento l'ho sempre fatto con le classiche bottigliette di succo di frutta ed è sempre funzionato(il 100% delle uove s'è trasformato in avannotti)...ma da quando ho scoperto sto aggeggio(ieri sera)ho capito che poteva sostituire il mio vecchio metodo "bottiglia"
ieri ero con il mio rio400 per la preparazione incollaggio sfondo 3d,quando ad un certo punto mi trovai con in mano questa scatolina
è il kit reattore co2 della vasca....obbiettivamente m'era passato per la testa di rivenderlo su ebay,dato che è nuovo e che grazie alle nostre vasche non avrei mai usato,ma pensandoci tutta la serata son arrivato a trasformarlo in un oggetto molto semplice quanto utile
ora vi spiego il funzionamento
A-corpo del reattore
B-tappo di sughero o di gomma
C-spugna circolare(diametro dell'interno del corpo del reattore)
D-tubetto del reattore
inserire nel reattore spugna e tappo(come nell'illustrazione),installare alla vasca il corpo del reattore tramite le sue ventose lasciando un paio di cm(come nell'illustrazione)sopra il pelo acqua,collegare al tubo del reattore(D) un areatore(meglio se nel tudo dell'areatore installiamo una valvola,così potremo comandare la potenza del movimento dell'acqua all'interno del nostro incubatore),dal foro uscita ossigeno(tramite un imbutino)versiamo le nostre uova e accendiamo l'areatore....il passaggio di "bollicine d'ossigeno"creerà un movimento dell'acqua nel corpo del reattore(oramai incubatore .gif) )che terrà sempre le uova in movimento..in questo modo vi goderete anche la schiusa!!!
Ultima modifica di orazio il Gio 07 Jan, 2010 17:46, modificato 4 volte in totale
-

orazio
-
MALAWITOSO

-
-
-
#2 majinbu Gio 07 Jan, 2010 17:43
Grande orazio!!! Non ci avevo mai pensato!!! .gif) Sempilce e veloce!!
-

majinbu
-
Moderator

-
-
-
#3 Macguy Gio 07 Jan, 2010 20:21
orazio, mi stai confermando ciò che avevo in serbo di fare alla bisogna. Quando "comprai" le due vaschette che ho in garage, ebbi anche un reattore per co2, ma anche un areatore che si attacca AL POSTO del tuo tappo di sughero, al quale si attacca (forse) la bomboletta di co2.
Insomma, c'è tutto.
bella storia.
Se fai due foto è meglio. Ritoccale se necessario
____________ SEI UN PRINCIPIANTE? LEGGI QUA
-

Macguy
-
Moderator

-
-
-
#4 VAMPA Gio 07 Jan, 2010 20:39
Se fai due foto è meglio. Ritoccale se necessario .gif)
per quello ci sono io.
orazio l'idea e buona, solo che dovresti avere un reattore a casa inutilizzato, altrimenti....
io avevo visto qualche egg tumbler ai da te piu economico..
comunque buono a sapersi
-

VAMPA
-
MALAWITOSO

-
-
-
#5 majinbu Ven 08 Jan, 2010 08:38
Sull'idea di orazio ho realizzato una cosa simile con una bottiglia da mezzo litro di latte!!!
Stasera dovrei riuscire a strippare la baenschi...se tutto va bene e il progettino funziona posto due fotine!!
-

majinbu
-
Moderator

-
-
-
#6 Wisemen Mer 10 Mar, 2010 10:03
Vedo solo ora questo topic! ottimo!!! orazio ti faccio i miei complimenti anche se ho un'obiezione:
perchè porti il cilindro sopra il pelo dell'acqua? e soprattutto..perchè il sughero?
EDIT: motivo le mie domande unendo la mia esperienza...
PRemetto, anche io ho utilizzato un cilindretto prefabbricato, solo che ho preso il tetra Co2 Optimat (quello verde...) L'utilizzo è medesimo al tuo con qualche piccola differenza:
1) l'ingresso dell'aria non è tramite tubo che arriva dall'alto fino al fondo, ma c'è una apposita entrata laterale a un paio di centimetri dal fondo (e in questo meglio la tua conformazione perchè mentre io per regolare il movimento devo regolare il flusso di bolle, e non tutti gli areatori sono regolabili, tu invece devi solo regolare l'altezza d'immissione, alzando o abbassando all'occorrenza il tubo);
2) il fondo del tetra co2 optimat è costituito da una membrana che intrappola i gas ma fa passare l'acqua! il suo funzionamento infatti prevederebbe di immettere la co2 direttamente in contrasto con la membrana, per poi vedere pian piano il defluire della stessa in acqua, ma è questione di ore...e qui mi collego alla nota dolente del tuo modello (secondo me)
---> se metti l'uscita dell'aria sopra il pelo libero dell'acqua, e tappi il fondo con un tappo di gomma o di sughero, non c'è ricircolo..l'acqua dentro è sempre la stessa...e allora tanto vale metterlo fuori dalla vasca, questo egg thumbler..ma credo sia pericoloso perchè il mancato ricircolo potrebbe portare problemi alle uova.
Io sotto ho questa membrana...che fa passare sempre nuova acqua...a 2 cm dal fondo ho l'ingresso dell'areatore (che ribadisco, non posso regolare con l'intensità delle bolle ma lo regolo mettendo il cilindretto in pendenza, così le uova sono più o meno vicine all'ingresso dell'aria e la regolazione funziona), e in cima ho messo una spugna a grana grossa (non l'ho messa sotto perchè ho paura che qualche piccolo vi si incastri)...il tutto sommerso..è un sistema chiuso per gli avannotti ma aperto per l'acqua, e il ricambio è continuo e assicurato dal flusso di bolle.
Il tuo progettino è ottimo, ma la pecca secondo me è di esser chiuso anche all'acqua. E ciò potrebbe portare problemi di ammuffimento o batteriosi
____________ "Before our innocence was lost, you were always one of those..blessed with lucky sevens, and the voice that made me cry...My oh, my..."
Ciao da Riccardo
Ultima modifica di Wisemen il Mer 10 Mar, 2010 10:19, modificato 1 volta in totale
-

Wisemen
-
Adulto Dominante

-
-
-
#7 orazio Mer 10 Mar, 2010 10:59
---> se metti l'uscita dell'aria sopra il pelo libero dell'acqua, e tappi il fondo con un tappo di gomma o di sughero, non c'è ricircolo..l'acqua dentro è sempre la stessa...e allora tanto vale metterlo fuori dalla vasca, questo egg thumbler..ma credo sia pericoloso perchè il mancato ricircolo potrebbe portare problemi alle uova.
allora,ho utilizzato il tappo di sughero perchè in gomma non son riuscito a trovarlo,ma va bene istess .gif) ....anche se l'acqua è sempre la stessa non succede nulla,è sempre ossigenata e sinceramente le uova per un mesetto di "rimbalzi"non è che alterino più di tanto i valori(che problemi potrebbero riportare?...non è mai morto nessuno..)...lo tengo all'interno vasca per lasciarli sempre nella stessa temperatura del loro concepimento  ...lo tengo un paio di cm fuori dal pelo acqua perchè lo sfiato dell ossigeno non è protetto da retina,e se un avannotto risalirebbe il tubo potrebbe uscire in vasca
Ultima modifica di orazio il Mer 10 Mar, 2010 11:07, modificato 1 volta in totale
-

orazio
-
MALAWITOSO

-
-
-
#8 Wisemen Mer 10 Mar, 2010 11:03
non parlavo di alterazioni ma se metti un uovo non fecondato ammuffisce si sfalda in acqua, inquina e capace che contamini anche gli altri in pochissimo tempo. Con un circuito aperto invece le uova che si sfaldano vengono portate via
____________ "Before our innocence was lost, you were always one of those..blessed with lucky sevens, and the voice that made me cry...My oh, my..."
Ciao da Riccardo
-

Wisemen
-
Adulto Dominante

-
-
-
#9 VAMPA Mer 10 Mar, 2010 15:12
riccà devi essere piu chiaro...
un ignorante come me che non conosce un co2 non capisce il senso dell'impresa.
ho postate le foto o mi fate i disegnini...
oppure non strippo
-

VAMPA
-
MALAWITOSO

-
-
-
#10 markuz25 Mer 10 Mar, 2010 16:15
orazio,Wisemen, quanti l/h è l'areatore che usate nel eggtumbler?
____________ marco
-

markuz25
-
MALAWITOSO

-
-
-
#11 orazio Mer 10 Mar, 2010 16:44
orazio,Wisemen, quanti l/h è l'areatore che usate nel eggtumbler?
questa è un'informazione che non riuscirei a darti .gif) ...ma i l/t dell'areatore poco importano,non ti serve mica un getto da reattore per smuovere uova microbe dal peso quasi nullo .gif) ...io utilizzo un areatore piccolino
-

orazio
-
MALAWITOSO

-
-
-
#12 Wisemen Mer 10 Mar, 2010 19:09
stasera prometto di postare qualche disegnino e qualche dato
EDIT: Allora...come incubatore ho usato il cilindretto della tetra che potete vedere in questo sito: http://www.cockfields.co.uk/shop/images/super/CO2CANISTER.JPG
e questo è il modello dell' egg thumbler:
Le uova sono nella parte inferiore sopra la particolare membrana finissima che lascia passare l'acqua ma le maglie sono dell'ordine dei micron...se la si guarda a occhio nudo sembra plastica intatta. Ed è utilissima perchè i pesci non possono andare a beccare rovinando le uova.
In cima ho una spugna a grana grossa...essa fa si che le uova non possano uscire e permette il deflusso dell'aria che viene pompata dall'areatore.
L'aria viene immessa lateralmente..il flusso può essere regolato SIA inclinando l'egg tumbler (Che è ancorato al vetro da una ventosa) sia regolando il flusso stesso. Marco, non sono riuscito a trovare i dati dell'areatore, ma cmq è un areatore dei più piccoli..se puoi regolare il flusso fallo a piacimento, se invece non è presente una modalita' di regolazione, puoi mettere uqesto semplcie rubinettino che trovi nei negozi di acquari sul tubo e avvitare-svitare a seconda della portata d'aria che vuoi immettere
http://www.acquariomania.net/online...20terminale.jpg
Questo metodo và che è una meraviglia..quando le uova non sono ancora sviluppate il flusso può essere regolato per avere molto movimento mentre quando le testoline spuntano, l'avannotto è formato e si muove, si può regolare il flusso diminuendo così da concedere il giusto movimento per far si che assorbano il sacco vitellino. Percentuali di morte...ZERO. Le uova non feconde sono più leggere e quindi vengono coinvolte nel flusso di bolle fino a disfarsi.
Come accennavo oggi, a differenza del prototipo di orazio, il mio ha un continuo riflusso d'acqua dalla vasca...l'acqua entra dalla membrana sotto le uova sospinta dal movimento delle bolle ed esce dalla spugna...ho optato per un sistema aperto perchè in passato prove su sistemi chiusi mi hanno portato spesso a grossi problemi se un uovo ammuffiva o veniva colto da batteriosi. Col sistema aperto esso viene rimosso. Mentre col sistema chiuso capace che inquini l'acqua a livelli troppo alti e che ben presto anche le altre uova siano colpite.NOn per togliere nulla al tuo orà, ma purtroppo in passato ho avuto problemi che mi hanno indirizzato verso l'uso del flusso aperto
per qualsiasi domanda sono qui
Ciao da Riccardo
Ultima modifica di Wisemen il Mer 10 Mar, 2010 19:37, modificato 2 volte in totale
-

Wisemen
-
Adulto Dominante

-
-
-
#13 VAMPA Mer 10 Mar, 2010 19:39
ma se un uovo ammuffisce, in ogni caso rimane li dentro mica esce giusto?
si sfaldera e e grazie al circolo dell'acquqa da sotto come se niente fosse giusto?
quanto costerebbe questo co2 nuovo?
la modifica che gli e stata fatta e solo l'aggiunta di spugna?
-

VAMPA
-
MALAWITOSO

-
-
-
#14 Wisemen Mer 10 Mar, 2010 19:44
andrea..se l'uovo ammuffisce (dico SE..a orazio non è mai successo ma a me si perchè in passato ho avuto un maschio di aulonocara che su 30 uova ne fecondava 5) in questo caso si sfalda e il contenuto proteico và via...altrimenti resterebbe dentro inquinando l'acqua. E non so se possa far danno o meno..io seguo il principio del MEGLIO FORI CHE DENTRO .gif) la modifica nel complesso è infatti la sola aggiunta di spugna...ovvio ti serve un areatore che possa regolarsi o coi meccanismi suoi oppure col rubinettino da mettere sul tubo.
Il co2 optimat della tetra costa 17 euro compresa la bombola...ma dal mio negoziante di fiducia ho trovato il ciclindretto in ricambi e l'ho pagato 5 euro. Penso si trovi anche sui vari mercatini da persone che passano a un impianto SERIO (questo si usa per la co2 a spray) oppure che dismettono le vasche
Ciao da Riccardo
-

Wisemen
-
Adulto Dominante

-
-
-
#15 VAMPA Mer 10 Mar, 2010 19:46
Il co2 optimat della tetra costa 17 euro compresa la bombola...ma dal mio negoziante di fiducia ho trovato il ciclindretto in ricambi e l'ho pagato 5 euro. Penso si trovi anche sui vari mercatini da persone che passano a un impianto SERIO (questo si usa per la co2 a spray) oppure che dismettono le vasche
eeeeeeeeeeeeeeeehh
mi credevo io
se vado a saccheggiare il negozio che dico io , lo prendo anche gratis
domani vado e avro anche io il mio egg tumbler truccato polini
-

VAMPA
-
MALAWITOSO

-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 | | Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|